lunedì 2 luglio 2012

Brioches

Pronti per la colazione???? Io sì, sempre, la farei per tutto il giorno! Con le brioches alla marmellata!

Questo offre la casa questo weekend, brioches con marmellata o al cioccolato. Ma io posso mangiare solo le prime...e non mi dispiacciono! 

Prima...

...e dopo! 

Allora, facilmente si riconoscono quelle ripiene di cioccolato, ossia quadrotto di cioccolato messo all'interno (le 4 a sinistra, belle chiuse e formate). Altrettanto facilmente si vede la marmellata fuoriuscente dalle altre brioches, quelle anche più sformate, perchè era difficile contenere la marmellata già al chiuderle! Figurarsi l'aiuto dato dal forno!

La pasta della brioche l'ha fatta abbastanza velocemente; il grosso sta nell'attesa: Lei ha iniziato a impastare alle 15.30 e ha sfornato alle 21.30...rende l'idea?
Comunque non aspettatevi la brioche da bar o pasticceria, qui viene in realtà un pan brioche.

Ingredienti

·         120 grammi di latte tiepido
·         2 uova battute
·         460 grammi di farina + quella a raccogliere (io ho usato la manitoba, ma forse era meglio quella per dolci)
·         5 cucchiai di zucchero
·         90 grammi di burro
·         1 sacchetto di zucchero vanigliato (125 grammi)
·         25 grammi di lievito di birra
·         1 tuorlo d'uovo per spennellare la superficie
·         marmellata, cioccolato, o latro per riempire

Fare la fontana con la farina e a parte sciogliere il burro. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido.Battere le uova intere con lo zucchero nella fontana , aggiungere il burro sciolto, mescolare lo zucchero a velo, il latte con il lievito e cominciare ad impastare.
Eventualmente aggiungere farina se il composto è troppo molle e appiccicoso, fino a essere in grado di lavorarlo con le mani.
Una volta faormato un bel panetto, lasciarlo lievitare per circa due ore (scegliete un posto abbastanza cado...Lei ha usato l'ultimo piano mansardato della casa, un simil-forno).
Dopo due ore, ha ripreso l'impasto, l'ha steso e ha tagliato 8 quadrati sui quali ha messo o qualche cucchiaiata di marmellata o un paio di quadrotti di cioccolato (non al centro, ma più verso un angolo). E quindi le ha chiuse partendo ad arrotolare dall'angolo col ripieno, avvolgendolo, e poi fino a dare la forma a mezza luna. E queste brioche hanno lievitato per altre tre ore, sempre nel forno mansardato.
Al momento di metterle in forno, ha spennellato la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto, e le ha fatte cuocere per circa mezz'ora a 180°.


PROPOSTA DI CONDIVISIONE

Nessun commento:

Posta un commento